Chi sono 

E tu chi sei? :) 

Io ho...beh fate voi i conti...Sono nata il 17 Gennaio del 1972 a Firenze. Tu? 

Firenze, Viareggio, Castellazzara, la Grecia e la Cornovaglia sono tutti posti importanti per me. Elementari, medie, il Liceo Classico Michelangelo. Poi l'Università qui a Firenze. Lingue e Letterature Straniere Moderne. Inglese e un po' di Tedesco. Insegno Italiano agli stranieri e inglese.

Il mio colore preferito? I mie colori preferiti sono il marrone dei tronchi e il verde delle chiome degli alberi. 

Mi piace leggere, scrivere, cucinare, camminare, nuotare e ascoltare musica. Ah sì, anche il calcio. Tifo Fiorentina e Arsenal. Quindi aggiungete anche l'Inghilterra all'elenco.

Vuoi sapere qualcosa di me come scrittrice? https://autori.poetipoesia.com/minisiti-alessandra-parrini/

Come sono nate queste storie?

Lo spunto è per lo piu' nato da frasi colte per la strada dette dai bambini ad un genitore o da un genitore ad un bambino. Per la prima devo ringraziare un sito di favole trovato su Internet. Una mamma chiedeva una storia su una sirena per la propria bambina a cui piacciono tanto queste creature misteriose. Una sirena no...non mi piacciono. L'autrice si scusava anche  per la mancanza di tempo nella propria vita indaffarata per cogliere tutti gli spunti e le richieste. E cosi' è nata "La sirena distratta". Non in questa raccolta, forse. La devo ripescare nel mare delle mie mail. Quando l'ispirazione prende all'amo...

Oppure sono nate da oggetti e dettagli trovati nella quotidianità del mio percorso di vita, nel qui ed ora. Parole colte. Gesti trovati: Manina e Spadotto sono esistiti davvero. All'incrocio fra piazza del Duomo e via Cerretani a Firenze. Cosi' come l'Ometto di mare seduto nel suo passeggino.

Qualche foto che ha acceso l'ispirazione è stata inclusa nel volume quando strettamente necessario alla comprensione del racconto. "Il Pesce Raggio". Altre per condividere alcune di quegli elementi del reale che hanno stuzzicato la fantasia o isolatamente o intrecciandosi fra di loro sui sentieri del ragionamento creativo: chi o cosa potrebbero essere se non fossero? Unitevi a chi ha scritto e a chi le ha viste in anteprima alle nostre passeggiate.

Di chi sto parlando? Dei miei tre assaggiatori di storie.

E poi perchè...perchè...perchè ci sono perchè che ci dobbiamo inventare tenendoci in equilibrio fra una 'bugia' e la storia istruttiva pressati dalle piccole si', ma vivide e voraci menti. 'Perchè non posso portarlo a scuola?" 'Perchè serve al cavallo!" il telefonino. Sì vero, no di solito no ma quel giorno...

Sono cresciute nutrendosi anche dalla radice della necessità di toccare in modo delicato ambiti della vita adulta e di porsi spunto per parlare con genitori ed altri educatori (doni divini) di certi aspetti della ciclicità della vita in un'epoca in cui già i bambini vengono esposti a certe esperienze precocemente e male. Su richiesta del bambino o per iniziativa del genitore nei tempi e modi che ognuno ritiene piu' adatti al grado di maturità emotiva dei propri figli o dell'opportunità condivisa con in genitori se se ne volesse fare uso in un contesto educativo di gruppo. "La cavallina che aveva ingoiato il vento".

Il tutto lungo l'intricarsi di sentieri di significato che possono essere colti a 4, 8 e 17 anni (sono nate a partire dall'anno passato) e piantando semi percettivi da coltivare favola dopo favola lettura dopo rilettura. Riflessione dopo riflessione.  I moffalucchi e le loro malefatte. Dispetto o cattiveria?

E po, beh, diciamola così: vi regalo una parola nuova dimmi come ti senti. Non si vive solo di emoticons.Anche se ce ne è sempre una che spunta dal nulla e cerca casa. Al banco del pesce quel giorno...E gliela devi cercare proprio tu armata di quel tuo ipad mentre i tuoi scelgono il pesce.

Certo che sì. Le potete leggere ai bimbi più piccoli anche voi.

A voi le voci! E per chi vuole carta e matite!

 IL TOPOLINO DIANOETICO 

Alessandra Parrini - YouTube

AleTopolinoDianoetico171 (@aletopolinodianoetico) | TikTok 

Come disegnare un ranocchio. Si ringrazia l'autrice del video pescato nel mare magnum youtube https://www.youtube.com/watch?v=nxdS9FL8CIY

Dove ero? In gita a Berlino. Cosa c'è scritto sul muro? https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/5f/Berlin-EastSideGal-Weisheit.jpg