La scimmietta No No alla riscossa
LA SCIMMIETTA NO NO ALLA RISCOSSA tratta da Bricci Bro
Caldo freddo freddo caldo caldo freddo. La savana era così. Escursioni termiche e sbalzi di temperatura. E fu così che il Circolo delle Signore Giraffa in gita si era preso un bel raffreddore. Aveva voglia la scimmietta No No a cambiare collo. La storia era sempre la stessa. Alti e bassi. Giramenti di collo, collo che poi oscillava più o meno vorticosamente, fino a quando
EEEEEEEEEEEEEEEEEEETCHI'
E la povera scimmietta a cui già girava a capa fu catapultata lontano lontano fino a quando
THUMP
Atterrò sul tettuccio di una jeep che correva a tutta velocità.
Un incubo! Un incubo davvero, si rese conto stropicciandosi gli occhietti nel suo lettino. No, non era nel suo lettino ma era ruzzolato fuori e, pinzandosi il naso con le zampine, beh, sì, se le era anche fatta addosso. Una lavata al fiume e tutto a posto.
Prese il suo asciugamano e trotterellò verso il fiume quando...si sentivano dei rumori strani ed una vociona mai sentita prima.
"Allora!" Tuonava, mentre una risatina scema gli faceva da sottofondo con un altro coro di risatine sceme di sottofondo. "Vuoi o non vuoi saltare su quel secchio?" e poi il rumore come se qualcuno scuotesse un ramo di foglie di palma battendolo sul terreno.
"No è? Ah brava eccoti la banana!"
Poi partirono dei battizampe. Si avvicinò al tendone e vide tre delle sue amiche che se ne stavano accucciate di lato mentre una terza cercava di suonare una tromba. Non sapevano se ridere anche loro o...no no proprio no. Anche a lui era passato il primo accenno di risata sul musetto.
Doveva fare qualcosa, si disse guardandosi attorno. Eccola lì! Parcheggiata proprio un po' più in la' sotto il Baobab delle Riunioni. La jeep.
Con un balzo andò a chiamare un paio di amici che ne chiamarono altri e in men che non si dica chi il cofano chi i bulloni delle ruote chi gli sportelli chi i fanali, la jeep fu smontata. Poi, passando da un ingresso laterale che non conoscevano, ma che trovarono girando il tendone con grande circospezione, e in silenzio, si appostarono in posti strategici.
E al segno convenuto di VIA! si lanciarono sul direttore del circo e sulla moglie che berciava peggio della bertuccia Maestra quando gli risbagliavano le divisioni con il riporto.
In men che non si dica, accompagnati da una fragorosa risata, direttore e direttrice del circo diedero loro lo spettacolino. Chi la giacchetta chi i pantaloni chi il gilet chi ...meno calzini e mutande il direttore se la stava fuggendo a gambe levate fino alla macchina dove lo aspettava una scimmietta chiavi in mano.
La consorte se lo nascose sotto il gonnone a tendone e insieme fuggirono chissà dove mentre...beh fra quei mocciosi c'era qualcuno che aveva conservato l'arte della sviolinata sotto l'ascella per imitare il suono della pernacchia, per non dire..., e non appena lo spettacolo era cominciato gli avevan fatto da orchestra. Imitati poi dalle scimmie.
Come finì? Mocciosi e scimmie si misero attorno al baobab per cercare di rimontare la jeep. Ogni tanto, vicina o lontana, si sente ancora qualche scu, pardon, scimmia nascosta che ancora suona lo strumento.