I grandi viaggi hanno questo di meraviglioso, che il loro incanto comincia prima della partenza stessa. Si aprono gli atlanti, si sogna sulle carte. Si ripetono i nomi magnifici di città sconosciute.(Joseph Kessel)
E TANTO DI HAPPELLO tratto da Bricci Bro
Uscì di casa fischiettando allegramente e si avviò verso il parco quando:
"Ehi! Signore...Dico a lei!"
Si voltò e le vide. "Guardi" continuò l'altra, porgendogli un pezzettino quasi tondo "ha perso la Val d'Aosta. "Grazie grazie!" rispose lui tutto commosso. " Siete proprio gentili, e se la rimise sotto al cappello".
Fatto qualche passo. "Ehi signore!" lo chiamò l'altra delle ragazzine allungandogli le Marche. Non fece a tempo a raccogliergli il cappello che l'altra gli raccolse il Lazio.
La storia andò avanti per un bel pezzetto. Calabria, Abruzzo, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Piemonte. La Liguria quasi se la persero per una folata di vento, piccola e sottile come era. Per l'Emilia Romagna, invece, ci volle un bello sforzo di entrambe. Non sarà stato perchè era la piu' grande, ma forse era per il capoluogo? Bologna la Grassa?
Non ne potevano più. Lo fecero sedere su una panchina e poi si misero a rimuginare sul da farsi. Erano in un mare di problemi.
Una delle due gemelle, poi, frugò nello zaino e trovò la soluzione. O meglio, ago e filo, e si misero all'opera. Con un po' di solletico gli recuperarono Umbria e Puglia che gli erano scivolate dietro il colletto della camicia giocando a nascondino col Molise. Il Friuli cinguettava pomposamente sul ramo di un alberello.
Con molta pazienza, trovarono il modo di cucirgliele dietro il cappotto. Era rimasta fuori solo la Sardegna che si era tenuta in disparte. E cosi', la cucirono un po' alla distanza dai confini.
"No. No no...Un po' più su. Non davanti a Punta Calabra." Li', invece, ci stava proprio bene.
Stavano ammirando il loro capolavoro, quando la videro apparire e poi scomparire fra un gruppetto di ragazzini che se la passavano a calcio. Si misero dietro al portiere e non appena l'afferrò, tre fischi, e la misero al suo posto.
"Per piacere, no, sono tutta dolorante. Un solo punticino. Leggero leggero. Ecco, lì alla punta della Calabria". L'accontentarono.
Intanto si era fatta sera. L'omino le saluto'. E torno' a casa. La mattina dopo, all'alba, riuscì fischiettando col suo cappello. Se lo tolse per salutare le due gemelle quando...
Che disastro!
Grecia Inghilterra Croazia Francia Germania Spagna Albania Romania Norvegia e, chi più ne ha più ne metta, capitombolarono giù in un unico mucchio.
Le due gemelle corsero a casa a prendere ago e filo, discutendo su quali colori scegliere per i bottoni delle capitali. Avendo scelto il..., ditemi voi, per quello dei capoluoghi.